Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - COMMISSIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI

mercoledì 18 aprile 2007


PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA RECANTE COMPOSIZIONE, COMPITI, ORGANIZZAZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA COMMISSIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI DI CUI ALL’ARTICOLO 38, COMMA 1, DELLA LEGGE 4 MAGGIO 1983, N. 184.

 

 

Punto 1) Elenco A – Conferenza Unificata

 

 

 

 

            La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome propone parere favorevole condizionato all’accoglimento della proposta emendativa all’art 6, non recepita nel testo riformulato dopo l’istruttoria tecnica.

 

 

 

ART 6

 

(COMPITI)

 

            Punto 1 lettera q) stabilisce, in accordo con la Conferenza unificata di cui all’articolo 8 del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, e successive modificazioni, le modalità per coordinare con le Regioni le attività di cooperazione nei paesi stranieri per la protezione e la promozione dei diritti dei minori, le attività di formazione degli operatori e di informazione alle coppie aspiranti all’adozione, le attività che, nell’ambito del procedimento adottivo, vedono coinvolti i servizi nonché la disciplina per gli enti autorizzati pubblici regionali di cui all’art. 39 bis, comma 2, della legge sulle adozioni”.

 

            L’emendamento ha lo scopo di trovare una forma di regolazione nei rapporti fra la Commissione adozioni, le Regioni e gli Enti locali rispettosa delle reciproche competenze.

 

            Si raccomanda, inoltre, in merito al regime sanzionatorio previsto dallo schema di D.P.R. nel caso in cui si riferisca ad un servizio pubblico regionale, che quest’ultimo possa trovare adeguata disciplina attuativa in una sede di concertazione istituzionale quale ad esempio la Conferenza Unificata.

 

 

 

Roma, 18 aprile 2007