Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Regioni su Piano Sanitario nazionale
Conferenza Regioni
e Province Autonome
martedì 28 marzo 2006
CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
NOTA SUL
PIANO SANITARIO NAZIONALE 2006-2008
Punto 6) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, esprime l’Intesa al PSN 2006-2008 con le seguenti considerazioni generali.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla scorta della intese raggiunte con il Governo in sede di Conferenza Stato-Regioni del 22 settembre 2005, ha approvato nella seduta del 24 novembre 2005 un documento di proposte al nuovo Piano. Il documento delle Regioni, sebbene inviato al Ministro della Salute a fine novembre, non è stato tenuto in considerazione nella prima stesura dello schema di Piano che il Consiglio dei Ministri ha esaminato il 2 dicembre 2005.
A seguito del confronto politico richiesto dalla Conferenza si è aperto un tavolo di lavoro tecnico fra Regioni e Ministero che ha esaminato in maniera approfondita i testi. La mancanza di un lavoro di concertazione preventiva sulla individuazione dei principi e degli obiettivi che nella stesura di un Piano Sanitario Nazionale è di fondamentale importanza, ha portato al testo di Piano approvato che non risponde pienamente alla impostazione delle Regioni.
Nel testo finale, infatti, non è stata compiutamente definita la questione del divario Nord-Sud, così come non ha trovato recepimento la proposta delle Regioni sul Fondo per la non autosufficienza. Inoltre, va ribadita l’insufficienza della risorse e va sottolineato l’impegno di diverse Regioni alla copertura integrativa del fabbisogno attraverso iniziative straordinarie in materia fiscale o di compartecipazione alla spesa da parte del cittadino. Pertanto resta a margine del Piano il problema della verifica della congruità delle risorse per il pieno finanziamento dei LEA.
Roma, 28 marzo 2006