Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - ODG VERTENZA SANITA’ PRIVATA – CCNL 2004-2005
Conferenza Regioni
e Province Autonome
giovedì 26 ottobre 2006
ORDINE DEL GIORNO SULLA VERTENZA
SANITA’ PRIVATA – CCNL 2004-2005
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome senza entrare nei contenuti specifici di un accordo che riguarda l’autonomia dei rapporti tra le parti sociali, richiama le rappresentanze imprenditoriali ad assumersi pienamente la responsabilità che loro compete e a garantire i diritti fondamentali dei lavoratori.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è consapevole della difficile situazione che si è creata per i lavoratori della spedalità privata che attendono da 34 mesi il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. Oltre ad esprimere la solidarietà ai lavoratori manifesta anche la propria preoccupazione per il protrarsi di una situazione di tensione che può produrre, se non risolta rapidamente, problemi e disagi nell’erogazione e nella fruizione dei servizi sanitari.
Il livello delle tariffe, che peraltro in molte Regioni è stato periodicamente aggiornato, non può costituire una ragione per i ritardi della stipula del contratto poiché le stesse tariffe sono comunque onnicomprensive e in ogni Regione hanno una loro specifica valutazione nel contesto dell’intera programmazione della spesa sanitaria.
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome è impegnata a valutare le iniziative finalizzate a favorire una positiva conclusione delle trattative e si riserva, in rapporto allo sviluppo della vicenda contrattuale, di verificare la compatibilità e la congruità dei comportamenti imprenditoriali con il rispetto dei contratti stipulati.
Roma, 26 ottobre 2006