Servizio civile universale, c’è l’accordo quadro tra Stato, Regioni e Province autonome

mercoledì 18 dicembre 2024


Roma, 18 dicembre 2024 (comunicato stampa) Sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni un Accordo quadro nella seduta della Conferenza Stato-Regioni sul Servizio Civile universale, in attuazione dell’articolo 7 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40.
 
Un importante obiettivo raggiunto grazie al lavoro svolto dalle Regioni e dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile universale.
 
L'Accordo disciplina il rapporto di collaborazione e regola la partecipazione attiva delle Regioni e delle Province autonome nella fase di predisposizione e aggiornamento del Piano triennale, il coinvolgimento nel processo di valutazione dei programmi di intervento, e l'erogazione di formazione specifica al personale degli enti di Servizio civile universale.
 
Con questo accordo, le Regioni e le Province autonome si impegnano anche a svolgere funzioni di controllo e valutazione degli interventi, monitorando le attività svolte dagli enti nei rispettivi territori e contribuendo al miglioramento del sistema nazionale del Servizio civile universale.
 
In seguito al perfezionamento dell'Accordo quadro, è prevista la sottoscrizione dei protocolli operativi che disciplineranno le modalità di realizzazione, i parametri di riferimento e le tempistiche per le funzioni di formazione, controllo e valutazione delle attività. I protocolli garantiranno omogeneità e trasparenza su tutto il territorio nazionale e saranno redatti in maniera uniforme per tutte le Regioni e Province autonome.