Festival delle Regioni - Secondo giorno tra RegionTalks e VisionMeetings con ministri e presidenti di Regione, passaggio di consegne alla Regione Veneto
lunedì 21 ottobre 2024
Bari, 21 ottobre 2024 (comunicato stampa) Passaggio di consegne dalla Regione Puglia alla Regione Veneto, al Festival delle Regioni e delle Province autonome, nella seconda giornata dedicata ai RegionTalks e ai VisionMeetings con Ministri, Presidenti di Regione, associazioni giovanili, stakeholders, accademici.
Confronti, idee, proposte, best practice e la consapevolezza della necessità di lavorare insieme per governare con successo la transizione digitale e tecnologica.
“Dobbiamo coordinare e valorizzare le magnifiche diversità del nostro Paese, e oggi abbiamo tra gli strumenti anche l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie, che possono diventare
strumento di crescita, dialogo e motore che consente di azzerare le distanze, come recita il claim di questa terza edizione del Festival. Dobbiamo essere in grado di accogliere la sfida mettendo al centro i giovani, l’occupazione, i nostri territori.” - Così il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga.
Emozionato il presidente della Regione Puglia e Vicepresidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Michele Emiliano, che ha ringraziato tutti i Ministri, i presidenti di Regione e gli ospiti presenti, lasciando il testimone al Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, che il prossimo anno ospiterà la quarta edizione del Festival.
“Oggi, qui in Puglia, sento di raccogliere il testimone per portare avanti questo importante appuntamento annuale. - Le parole di Zaia - Un evento che vede riuniti i rappresentanti delle realtà amministrative regionali e mette in evidenza il ruolo delle Regioni e delle Province autonome nel rapporto tra istituzioni e cittadini, di cui siamo i veri interlocutori.”