Bardi (Regioni): Cabina di Regia per l’internazionalizzazione, rafforzare collaborazione istituzionale

venerdì 8 marzo 2024


Roma, 8 marzo 2024 (comunicato stampa) Sul contributo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome alla XII Cabina di Regia per l’internazionalizzazione è intervenuto Vito Bardi (presidente regione Basilicata), che spiega come “Le Regioni intendano rafforzare la collaborazione interistituzionale anche nell’internazionalizzazione. La volontà è di fare sistema Paese e quindi di migliorare tutte le possibili sinergie”.

È fondamentale il potenziamento della governance dell’internazionalizzazione. – afferma Bardi – Un’efficace condivisione delle iniziative messe in campo a tutti i livelli ottimizza l’efficacia degli interventi. E si evitano così anche sovrapposizioni e quindi la dispersione di risorse.

Le stesse strategie e possibilità di investimenti esteri possono accrescere la competitività dei territori. Bisogna collaborare nelle linee strategiche per l’internazionalizzazione coinvolgendo il sistema Regioni. Auspichiamo, ad esempio, che nel Comitato per il Made in Italy nel Mondo (CIMIM) sia presente un rappresentante della Conferenza delle Regioni, sia per la stretta correlazione con le attività della Cabina di Regia che per continuare a creare reali meccanismi di condivisione dei programmi, rafforzando il Partenariato ICE-Regioni.

Rafforzare la collaborazione interistituzionale con le Regioni comporta la costruzione di reti organizzative finalizzate ad “allacciare” i territori, ottimizzare l’uso delle risorse, enfatizzare le specificità disponibili, vocazioni ed eccellenze locali che possano divenire valore aggiunto in aggregazione, costruendo alleanze tra territori.

Va colta l’opportunità offerte dalla nuova programmazione UE dei fondi strutturali e dal PNRR, imperdibile in termini di sviluppo, investimenti e riforme, senza dimenticare la ZES unica e le Zone Logistiche Semplificate.

È quindi assolutamente fondamentale, attraverso la collaborazione interistituzionale, assicurare la messa a sistema di strumenti e di interventi per far crescere e sostenere le imprese nel loro processo di internazionalizzazione”.