Staine (Regioni): anziani, sì al Ddl ma servono più risorse
giovedì 9 marzo 2023
E’ una riforma articolata e complessiva del sistema di welfare italiano per dare attuazione all’obiettivo del Pnrr (Missione 5, Componente 2, Riforma 2) e in particolare verso le azioni rivolte alle persone anziane non autosufficienti, al potenziamento dei servizi domiciliari e alla realizzazione delle Case di comunità.
Pur apprezzando l’impianto complessivo del testo, la Conferenza ha avanzato la richiesta di individuare, anche attraverso i successivi decreti attuativi, ulteriori risorse necessarie per realizzare gli interventi previsti.
“Il provvedimento - spiega Emma Staine, Coordinatrice della Commissione Politiche sociali della Conferenza e Assessore della Regione Calabria – è una misura straordinaria che nasce dall’esigenza di adeguare l’attuale sistema di welfare ai nuovi bisogni sociali. L’obiettivo è mettere in condizione le famiglie di affrontare con maggiore serenità gli inevitabili costi che comporta l’assistenza di una persona anziana o anziana non autosufficiente. Quindi ci auguriamo che, nel corso dell’iter parlamentare e in sede di predisposizione dei decreti legislativi attuativi della legge delega, vengano recepite le nostre richieste”.