Gabusi (Regioni): piccoli comuni, via libera al riparto per l’associazionismo
mercoledì 8 marzo 2023
Roma, 8 marzo 2023 (comunicato stampa) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso, nella seduta pomeridiana della Conferenza Unificata, il parere favorevole alla delibera di individuazione delle Regioni e delle Province autonome che accedono alla ripartizione delle risorse statali a sostegno dell’associazionismo comunale per l’anno 2023.
“Anche per il 2023 le Regioni potranno beneficiare del fondo statale che incentiva l’aggregazione dei piccoli comuni, spiega il Coordinatore della Commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marco Gabusi (Regione Piemonte). La gestione associata permetterà una razionalizzazione delle risorse e una maggiore efficienza dei servizi”.
Il Fondo di circa 35 milioni di euro verrà ripartito tra le Regioni che hanno presentato i requisiti conformi ai criteri richiesti: Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.
Nella prossima seduta della Conferenza delle Regioni, calendarizzata per il 22 marzo, sarà definita la ripartizione delle risorse che, come ogni anno, vengono trasferite entro il 30 aprile.