periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 282 - Roma, 5 maggio 2004

Sommario

Valle d'Aosta e Friuli-Venezia Giulia: Ufficio comune a Roma Piemonte e Canada: primi accordi tra imprese
Accordo su San Patrignano "Forum PA" : un appuntamento anche per il "Sistema Regioni"
Discarica Le Crete di Orvieto: convenzione Campania non rinnovata Emilia-Romagna: "supplementi" di servizio
Valle d'Aosta e Friuli-Venezia Giulia: Ufficio comune a Roma
''E' la dimostrazione di una sempre piùstretta collaborazione, anche sul piano operativo, tra le Regioni a Statuto speciale e Province autonome, nell'ambito del coordinamento della tutela delle nostre rispettive prerogative autonomistiche''.
Carlo Perrin (nella foto), Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta, commenta così l'accordo raggiunto con la Regione Friuli-Venezia Giulia per la nuova sede di rappresentanza a Roma.
I nuovi uffici della Valle d'Aosta si trovano al secondo piano dello storico Palazzo Ferraioli, in piazza Colonna, 355, di fronte a Palazzo Chigi, nei locali della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia. ''La prestigiosa sede della nostra Regione - ha precisato Perrin - e' il frutto di un  accordo con il Presidente Riccardo Illy''.
Da parte sua il Presidente del Friuli-Venezia Giulia
sottolinea in una nota che ''la casa comune favorirà la reciproca conoscenza e l'impegno a valorizzare le autonomie speciali, obiettivo per il quale da tempo lavoriamo''.
(red)
Discarica Le Crete di Orvieto: convenzione Campania non rinnovata

La convenzione per l'approvvigionamento dei rifiuti dalla Campania all'Umbria, in particolare nella discarica Le Crete di Orvieto sequestrata dalla Guardia di Finanza e che ha visto sette indagati tra cui il sindaco della città della Rupe e l'assessore regionale all'ambiente Danilo Monelli, è scaduta a fine aprile e non è stata rinnovata. La decisione era stata formalizzata dal Collegio di vigilanza dell'accordo Regione Umbria-Campania. Una sollecitazione a che altre regioni diano la loro disponibilità ad utilizzare i rifiuti della Campania nella fase dell'emergenza, e' venuta dai tecnici della regione Umbria.
Intanto l'indagine della GdF di Terni e Orvieto va avanti; gli atti sia comunali che regionali, così gli accordi sui quantitativi di rifiuti che avrebbero dovuto essere smaltiti a "Le crete" sono stati visionati. Non più di 20 mila tonnellate rispetto ad un totale di 131mila che, dalle bolle di accompagnamento, a quelle di scarichi, sembra siano state eliminate proprio nella discarica di Orvieto, con il beneficio per l'amministrazione comunale di circa 2 milioni di Euro pagati appunto dalla Campania per far fronte alla sua emergenza rifiuti.
“Solidarietà” alla Regione Umbria, per la vicenda dell’indagine giudiziaria relativa ai rifiuti provenienti dalla Campania, è stata manifestata anche dal Ministro per gli Affari regionale, Enrico La Loggia. Nella seduta della Giunta è stato ribadito che l’ordine del giorno di solidarietà all’Umbria approvato dalla Conferenza dei Presidenti è stato portato all’attenzione della Conferenza Stato-Regioni.

Nel rispetto dell’autonomia delle autorità giudiziarie che stanno svolgendo l’indagine, il Ministro La Loggia ha voluto esprimere la sua personale “solidarietà” alla Presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, ed all’assessore Danilo Monelli, ed ha dato atto all’amministrazione regionale umbra di quanto fatto per andare incontro alle esigenze della Regione Campania per la grave emergenza rifiuti.
(red)

Accordo su San Patrignano

San Patrignano, Vasco Errani incontra Andrea Muccioli e si trova un accordo fra la giunta regionale dell'Emilia-Romagna e la Comunità di San Patrignano.
L' intesa permettera' alla comunita' riminese - ha spiegato Andrea Muccioli al termine dell'incontro con il presidente Vasco Errani ''di continuare a funzionare sulla base dei requisiti, dei principi e dei presupposti'', previsti dall' accordo siglato a suo tempo dalla Conferenza-Stato Regioni. Sarà emesso un nuovo atto amministrativo. ''Ci riteniamo soddisfatti'', ha aggiunto Muccioli: ''Il nuovo atto della giunta ci metterà nelle condizioni di tranquillità per operare come abbiamo sempre fatto''.
Errani ha spiegato che la giunta ha proposto ''un atto amministrativo di interpretazione autentica delle delibera. Questo - ha aggiunto il presidente della giunta - per sgomberare il campo da possibili interpretazioni che getterebbero un'ombra ingiustificata, cioè che la Regione vorrebbe frapporre ostacoli all' attività di San Patrignano. Con questo atto risultera' evidente la nostra attenzione per l' attività e l' autonomia di tutte le comunita'. Mi e' ben chiaro quale preziosissimo lavoro svolgano tutte le comunita' di recupero dei tossicodipendenti. In particolare - ha concluso - per quanto riguarda San Patrignano dichiaro il nostro interesse a forme di confronto e dialogo''.
Il chiarimento giunge dopo che  gli assessori regionali alle politiche sociali e alla sanità Gianluca Borghi e Giovanni Bissoni (nella foto) avevano replicato ad Andrea Muccioli (coordinatore della Comunità di San Patrignano) a proposito di contenuti e le finalità della delibera che detta requisiti e procedure per l´autorizzazione e l´accreditamento delle strutture sanitarie.
Una delibera - spiega Saluter, la newsletter dell'Emilia-Romagna - che stabilisce unicamente criteri di tipo strutturale e organizzativo, che non entra nel merito del modello riabilitativo e che non avrà alcuna conseguenza sul futuro destino della comunità. «Le preoccupazioni espresse da Andrea Muccioli appaiono incomprensibili- avevano spiegato Borghi e Bissoni -. La delibera regionale, che è il risultato di un approfondito lavoro di confronto con gli stessi soggetti gestori, stabilisce infatti quali debbano essere i requisiti minimi di tipo strutturale che una struttura deve avere. Nel caso tali requisiti siano in parte mancanti, la delibera stessa prevede la possibilità di definire caso per caso il percorso più idoneo, le soluzioni e i tempi per raggiungerle. Questo è anche quello che accadrà con San Patrignano, che potrà concordare con l´Ausl competente tempi e modalità. Nessun ultimatum dunque, né ovviamente alcun rischio di chiusura.
(gs)

Piemonte e Canada: primi accordi economici

Primi positivi risultati della missione economico-istituzionale di promozione del Piemonte in Canada, svoltasi a fine marzo.
Due aziende piemontesi hanno firmato accordi economici con altrettanti imprese canadesi: la Methodo di Torino, produttrice su proprio brevetto di rivestimenti ventilati di facciate, ha sottoscritto con la Whistler Advanced System di Vancouver un accordo per la commercializzazione e la produzione dei propri prodotti in tutto il Nord America; la Microntel di San Mauro Torinese, che fabbrica sistemi di controllo, ha siglato con la Data Plus Inc. di Vancouver un accordo di cooperazione per la distribuzione e commercializzazione dei propri prodotti in Canada, anche in vista dei Giochi olimpici invernali del 2010.
La notizia è stata accolta con favore dal Presidente della Regione, Enzo Ghigo, che ha guidato la missione canadese del mese scorso: "Si tratta di un concreto esempio di come le Olimpiadi del 2006 possano essere il punto di partenza per accreditare il sistema Piemonte come polo di eccellenza imprenditoriale di alta qualità e per aprire nuovi canali in grado di rafforzare la presenza dei nostri prodotti nel grande mercato nordamericano".
La definizione degli accordi, seguiti da Confindustria con l’Unione Industriale e il Centro Estero, è stata ufficializzata durante una cena offerta dalla Camera di Commercio alla quale erano presenti la Consigliera regionale Rosa Anna Costa, Francesco Devalle, Presidente del Centro Estero, Giuseppe Pichetto, Presidente della Camera di Commercio di Torino, e Bruno Rambaudi, Vice-presidente del Toroc.
(red)

Emilia-Romagna: "supplementi" di servizio
Dopo l'uscita del 29 aprile, uscirà giovedì 6 maggio  insieme al quotidiano La Repubblica ( e ai supplementi Salute, Viaggi e Musica)  usciranno in Emilia-Romagna due guide della Regione dedicate  ai temi dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile . 
Il pieghevole del 29 aprile era dedicato alle "Agende 21 locali"  ovvero i piani  locali per lo sviluppo sostenibile nati  in seguito alla  conferenza ONU di Rio de Janeiro del 1992.   La Guida alle Agende 21 locali, curata  dal servizio Comunicazione ed  educazione ambientale della Regione, oltre a spiegare che cosa è questo strumento e a fornire tutte le informazioni utili per chi volesse  partecipare a un progetto o promuoverne uno, presenta anche una decina di esperienze emblematiche  realizzate in Emilia-Romagna.   Dalla diffusone  dei "sistemi di gestione ambientale" nelle imprese, alla "contabilità ambientale" nel bilancio dei Comuni;  dal recupero degli elettrodomestici al "last minute market" ovvero l'invenduto che ritorna in tavola.
Giovedì 6 maggio  a "la Repubblica" sarà allegata invece la  Guida  all'Educazione ambientale.  Ovvero tutto  quello che c'è da sapere sulla rete di 65  centri di Informazione ed educazione ambientale  attivi  in Emilia-Romagna e sulla loro attività per promuovere un ambiente migliore. Anche in questo caso tanti indirizzi e informazioni pratiche. Oltre al racconto di alcune esperienze  significative: dai percorsi nelle aree protette, alle scuole fattorie, all'educazione alla mobilità sostenibile.
(red)
"Forum PA" : un appuntamento anche per il "Sistema Regioni"

Dal 10 al 14 maggio prossimo si tiene a Roma Forum P.A. 2004, la 15° Mostra convegno dei servizi ai cittadini ed alle imprese. Gli organizzatori di Forum PA (nella foto il Direttore di Forum PA, Carlo Mochi Sismondi) segnalano quei convegni che sono dedicati in particolare al tema del nuovo ruolo delle Regioni.
* Martedì 11 maggio alle ore 15.00 Enrico La Loggia Ministro per gli Affari Regionali presiederà il convegno sul tema "Gli effetti della riforma federale a due anni dalla sua entrata in vigore: il rapporto Stato-Regioni". L'incontro avrà l'obiettivo di dar conto dell'impegno per promuovere la realizzazione del nuovo assetto costituzionale indicato dall'attuale Titolo V della Costituzione, favorendo, con strumenti diversi, il rispetto della legittimità costituzionale delle leggi regionali. Ci si confronterà con l'elaborazione di nuove regole di convivenza istituzionale, finalizzate ad una amministrazione della "cosa pubblica" più vicina alle esigenze dei cittadini. Sono stati invitati esponenti politici del Governo, del Parlamento, degli organi costituzionali e delle Regioni.
* Mercoledì 12 maggio alle ore 15.00 Lucio Stanca Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie presiederà il convegno sul tema "L'innovazione nelle Regioni Italiane: presentazione del secondo rapporto". Sono stati invitati alla Tavola rotonda i Presidenti delle Regioni e i Presidenti di ANCI, UPI, UNCEM.
* Giovedì 13 maggio alle ore 15.00 Caterina Cittadino (Direttore Ufficio per il Federalismo Amministrativo Presidenza del Consiglio dei Ministri) modererà il convegno sul tema "Federalismo amministrativo e federalismo fiscale: ipotesi e proiezioni nell'attuazione dell'art. 119" . Sono stati invitati: Enrico La Loggia Ministro per gli Affari Regionali; Giorgio Pagano Sindaco Comune della Spezia; Giuseppe Vitaletti Presidente Alta Commissione di Studio Ministero dell'Economia e delle Finanze; Maria Grazia Cappuggi Commissione Straordinaria del Governo per il Federalismo Presidenza del Consiglio dei Ministri; Edoardo Grisolia Direttore Generale Ispettorato Generale per la Finanza delle Pubbliche Amministrazioni Ministero dell'Economia e delle Finanze; Efisio Espa Direttore Unità Operativa R3 ISAE; Francesco Paolo Schiavo Direttore Generale Dipartimento per le Politiche Fiscali Ministero dell'Economia e delle Finanze; Gennaro Terracciano Avvocato; Giuseppe Vegas Sottosegretario di Stato Ministero dell'Economia e delle Finanze; Roberto Formigoni Presidente Regione Lombardia.
* Venerdì 14 maggio alle ore 9.30 Convegno sul tema "Regioni e Partecipazione. Verso un nuovo sistema delle autonomie e della rappresentanza. Gli strumenti di raccordo, consultazione e concertazione nei nuovi Statuti regionali". Sono stati invitati: Roberto Louvin ex presidente della Regione Valle d'Aosta; Alberto Tedesco Presidente Commissione Statuto Consiglio Regionale Puglia; Paolo Zanca Presidente Commissione Statuto Consiglio Regionale Emilia Romagna; Stelio Mangiameli Ordinario di Diritto Costituzionale Europeo Università di Teramo; Claudio Tucciarelli Capo Dipartimento per le Riforme e la Devoluzione; Luciano Vandelli Responsabile Riforme Istituzionali Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome; Riccardo Nencini Presidente del Congresso delle Regioni e Presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Luigi Minardi Vice Cordinatore Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali e delle Province Autonome e Presidente Consiglio Regionale delle Marche; Luigi Fedele Vice Coordinatore Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali e delle Province Autonome e Presidente Consiglio regionale della Calabria; Attilio Fontana Coordinatore Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province autonome e Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia; Donato Robilotta Assessore agli Affari Istituzionali ed Enti Locali Regione Lazio; Antonio La Forgia Presidente del Consiglio Regione Emilia Romagna; Marco Baldi Ricercatore Censis.
*
Giovedi 13 maggio ore 09,30  "Il governo dei sistemi sanitari regionali e i livelli essenziali ed appropriati di assistenza tra sostenibilità del sistema, equità e valorizzazione delle autonomie" Moderatore:Roberto Turno - Caporedattore Il Sole 24 Ore Sanità. Interventi
Fabio Gava (Assessore alla Sanità e Vicepresidente Regione Veneto), Giovanni Bissoni (Assessore Sanità e Politiche Sociali Regione Emilia Romagna), Marco Verzaschi (Assessore alla Sanità Regione Lazio), Giovanni Luzzo (Assessore per Tutela della Salute e Organizzazione Sanitaria Regione Calabria), Augusto Melappioni (Assessore alla Sanità Regione Marche), Carlo Borsani (Assessore alla Sanità Regione Lombardia), Gianni Marini (Vice Presidente Farmindustria)
Infine i premi:
 Premio Forum sanità (11 maggio, al termine del convegno che avrà inizio alle ore 9.30) e Regionando (10 maggio, ore 15.00).
Il Progetto ''Lipetsk-Riproduzione  del modello marchigiano'', promosso dalla Regione Marche nel distretto russo di Lipetsk, dove nei giorni scorsi la Merloni Elettrodomestici ha inaugurato un nuovo stabilimento alla presenza di Putin e Berlusconi, sarà premiato a ''Regionando 2004''. La Rassegna, promossa dal Forum della Pubblica amministrazione e dalla Conferenza dei presidenti delle Regioni, premia le iniziative delle Regioni più innovative, ed espressione di una moderna attività amministrativa. Soddisfatto il vice presidente delle Marche Gian Mario Spacca (nella foto), perché l'iniziativa voluta dalle Marche ha risvolti non soltanto economici: ''apre una collaborazione tra sistemi industriali e territoriali che oltrepassa le relazioni tra le singole imprese, e rappresenta passo avanti nella politica di internazionalizzazione, creando le condizioni per relazioni più ampie''
Il progetto marchigiano, volto a promuovere in Russia un distretto ispirato alle caratteristiche del modello produttivo delle Marche, e' stato scelto in quanto ''testimonianza dell'impegno dell' amministrazione delle Marche nell' ambito della costruzione della nuova Europa''.
A Lipetsk sta nascendo fra l' altro una ''Casa Marche'' per la valorizzazione delle produzioni di eccellenza del made in Marche nel mobile, calzature, sistema-moda e meccanica, mentre con l' assistenza del centro servizi Meccano e le risorse della Ue verrà aperto un centro servizi a sostegno delle piccole imprese intenzionate ad investire nel distretto russo. Il progetto contempla inoltre collaborazioni di natura turistica, culturale e formativa con le istituzioni della regione russa.
Il premio verrà consegnato a Roma nel corso di un convegno sulla ''Nuova Europa, allargamento e competitività''.
Oltre al progetto marchigiano saranno diverse le realtà regionali di eccellenza che saranno riconosciute e premiate Forum PA. Fra queste le agenzie di stampa hanno segnalato:

[ansa] 3 maggio - PA: REGIONE PUGLIA A FORUM 2004 CON DIECI PROGETTI
[www.regione.umbria.it] La Regione Umbria al Forum P.A. 2004 Fiera di Roma, 10-14 Maggio 2004
[ansa] FORUM P.A.: TRENTINO PRESENTA NEGOZIO ON LINE PER ANZIANI
[ansa] REGIONI: FVG; DIECI PROGETTI SANITA' PER FORUM P.A.
[agi] FORUM P.A.: 24 PROGETTI LIGURIA PER QUALITA' IN SANITA'
[ansa] PA: FORUM, REGIONE ABRUZZO PRESENTA LA WEB TV
[ansa] PA: PROGETTI REGIONE LIGURIA IN CONCORSO A FORUM ROMA
[ansa] FORUM P.A.: MULTIMEDIALITA' IN OSPEDALE, PROGETTO MARCHE LA REGIONE PARTECIPA CON SEI PROGETTI A 'QUALITA' IN SANITA'
[ansa] PA: FORUM, I PROGETTI E LE INIZIATIVE DELLA REGIONE
[ansa] PA: REGIONE PIEMONTE A FORUM CON PROGETTI SUL SOCIALE
[ansa] PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: BASILICATA SELEZIONATA IN 2 PREMI
[ansa] PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PROGETTI SARDI A FORUM PA DI ROMA
[agi] PIEMONTE CONCORRE CON PROGETTO "MIRARIORI" A FORUM PA =
[ansa] CAMPANIA: FORUM P.A., SELEZIONATI 29 PROGETTI DELLA REGIONE
[ansa] PA: FORUM, I PROGETTI E LE INIZIATIVE DELLA REGIONE PRESIDENTE CHIARAVALLOTI E ASSESSORE LUZZO PRESENTI A CONVEGNI
[ansa] FORUM PA: LAZIO; 50 PROGETTI IN GARA PER PREMI D'ECCELLENZA  
[ansa] REGIONI: FVG; DIECI PROGETTI SANITA' PER FORUM P.A.
[agi] FORUM P.A.: 24 PROGETTI LIGURIA PER QUALITA' IN SANITA'

(sm)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica
 

invia
e-mail

 

 

 

numeri precedenti

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"