periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 161 - Roma, 8-9-10 novembre 2003

Sommario

13 Novembre: Conferenza Regioni e Stato-Regioni Friuli: riforma amministrazione
Liguria: Corte Conti su esercizio 2002 Toscana: ricorso Governo su abolizione libretto idoneità sanitaria
Galan in Israele Matera, 12 Novembre: le Regioni dialogano con il mondo
13 Novembre: Conferenza Regioni e Stato-Regioni

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome è stata convocata per giovedì 13 novembre 2003 alle ore 10.00 presso la Segreteria della Conferenza dei Presidenti - Via Parigi, 11 – Roma. anche in relazione alla riunione della Conferenza Stato-Regioni programmata per il pomeriggio di giovedì 13 novembre.
La seduta avrà fra i temi all'ordine del giorno: Informativa del Presidente della Conferenza in merito allo stato di attuazione della “Certificazione Anagrafe Nazionale Bovina”;Informativa del Presidente della Regione Umbria in merito alla proposta della Commissione Europea sulla riforma dell’OCM tabacco; un approfondimento in merito ai rapporti della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome con il Parlamento (partecipazione ad audizioni, indagini conoscitive, ecc.); Valutazioni sul decreto legislativo n. 281 del 1997 recante “Definizione ed ampliamento delle attribuzioni della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome ed unificazione, per le materie ed i compiti di interesse comune delle regioni, delle province e dei comuni, con la Conferenza Stato-Città ed autonomie locali”; lo stato d’attuazione dell’art. 5, comma I Legge 131/2003 in materia di affari comunitari; Esame documento interregionale degli Assessori alla Difesa del Suolo in merito alle problematiche finanziarie e di programmazione del settore;esame documento del Coordinamento interregionale in merito alle valutazioni sulla Proposta di Legge recante “Disposizioni per l’armonizzazione della normativa relativa al diritto allo studio e alla parità scolastica (A.C. 2113)” per la rappresentazione della posizione delle Regioni alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati; Documento interregionale recante osservazioni al disegno di legge in materia di prostituzione (A.C. 3286) da rappresentare in Parlamento; Documento del coordinamento interregionale degli Assessori concernente “Linee guida sulla protezione da agenti chimici”; informativa in merito ai lavori del tavolo tecnico misto Governo – Regioni sui LIVEAS (Livelli essenziali delle prestazioni sociali) e del gruppo di lavoro interistituzionale sui temi della disabilità; Informativa sull’adozione della scheda ISTAT/CISIS per la rilevazione della spesa sociale dei Comuni; Progetto di ricerca sperimentale finalizzata alla creazione di un Registro nazionale dei minori vittime di trascuratezza, maltrattamenti e/o abuso sessuale: proposta di uno strumento comune di rilevazione; Esame progetto interregionale per lo sviluppo delle politiche del turismo; proposta di riparto delle risorse per l’anno 2003 (aree depresse) di cui all’art. 3 del d.p.c.m. 12 settembre 2000 in materia di piani regionali e di sviluppo e azioni organiche 6.3; Determinazioni su nuova sede della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, sull'argomento - oggetto di un articolo pubblicato da Il Sole 24 ore - relazionerà il Presidente della Regione Basilicata, Filippo Bubbico (nella foto). La Conferenza dovrà anche affrontare diverse designazioni e i punti all'ordine del giorno della successiva Conferenza Stato-Regioni.(sm)

Liguria: Corte Conti su esercizio 2002
La Newsletter della Corte dei Conti ha reso nota la relazione della la gestione finanziaria 2002 della Regione Liguria. La relazione ha presentato elementi di novità, “inserendosi nell’ampliato quadro delle funzioni di tutela della finanza pubblica e del buon andamento delle p.a. attribuito alla Corte dei conti dalla legge La Loggia”. Promossa l’amministrazione regionale che ha saputo rispettare il Patto di stabilità interno in osservanza dei vincoli comunitari, mantenendo nel corso della gestione gli equilibri di bilancio. Benché sia la gestione di competenza che quella di cassa abbiano presentato risultati negativi (per quest’ultima, però, hanno pesato le vicende legate alla spesa per la sanità e ai mancati trasferimenti delle compartecipazioni ai tributi erariali, causa di una consistente flessione delle entrate proprie) la gestione complessiva dell’Ente si è chiusa con un avanzo di amministrazione di oltre 556 milioni di euro. (Delibera n. 4/2003 della Sezione regionale di controllo per la Liguria e testo della Relazione) (red)
Galan in Israele

Il Presidente della regione del Veneto Giancarlo Galan si è recato in visita in Israele dove ha avuto una serie di incontri con i Ministri della Sanità e dell'agricoltura e con le istituzioni scientifiche. A Tel Aviv Galan (nella foto) è stato accolto dall'ambasciatore d'Italia Giulio Terzi che ha ospitato a cena nella sua residenza la delegazione veneta.  L'ambasciatore nel dare il benvenuto ha messo in risalto il ruolo straordinario che le regioni, e tra esse il Veneto in particolare, e gli enti locali italiani stanno svolgendo nello sviluppo dei rapporti bilaterali tra Italia e Israele. Numerose iniziative in vari settori trovano proprio nella specificità, vocazione e competenza di talune regioni occasioni di importante concretizzazione e sviluppo. Galan da parte sua ha ringraziato per l'accoglienza. "Sono qui - ha detto - per portare un messaggio di amicizia da parte del mio Veneto. La ringrazio fin d'ora per tutto quello che dalla collaborazione con Israele avremo modo di apprendere e per gli accordi che stringeremo nell'interesse delle nostre genti". Questa sera il presidente della Regione del Veneto incontrerà a Gerusalemme il ministro della sanità israeliano Dani Naveh. Domani mattina, giovedì, a Rehovot il ministro dell'agricoltura Ysrael  Katz. Quindi visiterà l'Istituto di Scienze Weitzman e a Tel Aviv l'Hmo (organizzazione per la salute pubblica) Maccabi.
La collaborazione nelle più avanzate tecniche per la telemedicina e dell'emergenza- urgenza e nel campo agronomico sono i temi principali della visita di Galan. In particolare viene posta attenzione alle nanotecnologie applicate alla telecomunicazione e ai sistemi organizzativi sanitari specialmente per gli ammalati  cronici, ma anche alle problematiche umanitarie. Nel corso della missione sarà siglato un accordo per un progetto di cooperazione veneto-israeliana, che vedrà coinvolta l'Uls n. 13 di Mirano-Dolo, propedeutico alla nascita della fondazione Maimonide (grande medico, filosofo e scienziato del medioevo) che finanzierà attività di promozione, diagnosi, cura, riabilitazione  e supporto sociale per pazienti dell'area mediterranea.  Nel corso della missione Galan ha visitato anche gli ospedali italiani di Haifa e "Sacra Famiglia" a Nazareth.
Le basi di una proficua collaborazione in campo agricolo e sanitario tra il Veneto e le competenti istituzioni israeliane sono state discusse dal presidente della Regione, Giancarlo Galan, con i ministri dell'agricoltura Yisrael Katz e della sanita' Dani Naveh.(gs)

Friuli: riforma amministrazione
La Giunta regionale del  Friuli-Venezia Giulia ha approvato la  riforma sulla riorganizzazione della struttura dirigenziale  regionale. Tra le altre novità, la riforma prevede l'  istituzione di un comitato di direzione presieduto dalla nuova  figura del direttore generale e composto dai 18 direttori  centrali.
L' esecutivo, inoltre, ha discusso e approvato gli indirizzi  generali del disegno di legge sull' immigrazione che prevede,  tra l' altro, la proposta di inserire nel nuovo statuto la  possibilità di concedere agli immigrati residenti sul  territorio regionale il diritto di voto alle elezioni  amministrative regionali.
Inoltre i
l Presidente della Regione Riccardo Illy (nella foto) e quello del Comitato regionale per le comunicazioni, Franco del Campo, si sono incontrati  per definire il ruolo del Corecom nel corso dell'attuale legislatura. (red)
Toscana: ricorso Governo su abolizione libretto idoneità sanitaria
La Toscana  decide di abolire il libretto di idoneita' sanitaria e il  Governo ricorre alla Corte Costituzionale contro la legge  regionale adducendo, tra l'altro, ragioni di ordine pubblico. Lo  ha riferito  l'assessore al  diritto alla salute della Toscana Enrico Rossi (nella foto). ''E non contento  - aggiunge una nota della Regione - il Governo fa lo stesso nei  confronti delle Regioni Emilia e Lombardia che hanno seguito  l'esempio della Toscana''.
''Non siamo solo noi a dirlo -  ha afferma l'assessore toscano  Rossi - ma lo ha fatto l'Organizzazione Mondiale della sanità fin dal 1989. Altri sono i mezzi che adoperiamo per garantire la  salubrità di alimenti e bevande e quindi la salute di tutti i  cittadini: la formazione del personale e le migliaia di  controlli che effettuiamo ogni anno. Il Lisa rappresenta ormai  solo una tassa annuale, una perdita di tempo e un inutile  tributo alla burocrazia. Il fatto che il Governo voglia mantenerlo costituisce un insopportabile, deprecabile residuo  del centralismo burocratico, che danneggia così i lavoratori e  le imprese''.(red)
Matera, 12 novembre: le Regioni dialogano con il mondo
La Regione Basilicata con il Ministero degli Affari Esteri hanno promosso ed organizzato un convegno dedicato al tema: Sud e Internazionalizzazione. Le Regioni dialogano con il mondo.
L'incontro si terrà il 12 novembre 2003 a Matera presso "Le Monacelle" in via Riscatto n° 9/10. L'evento è realizzato in collaborazione con il Sole 24 ORE Knowledge. (red)
 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"