periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 28 - Roma, 3-4-5  maggio 2003

Sommario

U.E.: D'Ambrosio a Lipsia sul futuro dei fondi strutturali Forum P.A. 2003: l'esempio Friuli
Voto elettronico in Friuli Ambiente: un premio per l'innovazione
Veneto: idroambulanza al Perù, impegno di solidarietà in America latina "Parità di rappresentanza": convegno a Roma
U.E.: D'Ambrosio a Lipsia sul futuro dei fondi strutturali

''Il futuro della politica di coesione europea'' è il tema che affronterà il presidente della Regione Marche, Vito D' Ambrosio, come relatore alla Conferenza che il Comitato delle Regioni d' Europa ha promosso a Lipsia, in Germania, il 5 e il 6 maggio. Per la prima volta rappresentanti di città e regioni dei venticinque paesi europei, compresi i dieci che entreranno formalmente a far parte dell'UE dal 1 maggio 2004 dopo la recente firma dei trattati di adesione, si metteranno allo stesso tavolo per discutere del futuro della politica di coesione in Europa. L'occasione e' offerta dalla conferenza organizzata a Lipsia dal Comitato delle Regioni. Alla conferenza sono attesi circa 400 rappresentanti di Comuni e Regioni, tra cui quelli di circa 250 regioni dei 25 paesi che hanno già dato la loro adesione. Il convegno, oltre all' intervento del commissario europeo Michel Barnier, prevede l'articolazione della discussione in sei gruppi di lavoro: uno di questi, il terzo, sarà introdotto da D' Ambrosio, che affonterà anche il tema ''Creare occupazione, il ruolo dei fondi strutturali''. (gs)
Voto elettronico in Friuli. Forum P.A a Roma

In occasione delle prossime consultazioni elettorali regionali dell'8 e 9 giugno, circa 4 mila elettori di quattro sezioni di altrettanti Comuni del Friuli-Venezia Giulia avranno l'opportunità di sperimentare il "voto elettronico". Sono interessate all'esperimento le sezioni n. 33 di Trieste, n. 1 di Gorizia, n. 5 di San Vito al Tagliamento e n. 3 di Cividale del Friuli. L'operazione di voto è estremamente semplice e non richiede alcuna specifica preparazione o conoscenza informatica. Con il sistema del "touch screen" - ovvero toccando con un dito uno dei simboli visualizzati sullo schermo - si potrà dare il proprio voto alla lista o al candidato prescelto. Una volta espresso il voto nel modo tradizionale, l'elettore verrà invitato ad accedere al seggio elettronico, appositamente installato accanto a quello normale, dove sarà possibile votare indicando la propria preferenza su una scheda "virtuale" riprodotta su un monitor collocato all'interno di una cabina. Trattandosi di sperimentazione, il voto così espresso non avrà alcun valore, ma sarà soltanto un primo, importante, passo verso quello che sarà il futuro modo di votare.(sm)
Veneto: idroambulanza al Perù, impegno di solidarietà in America latina

La Regione Veneto è impegnato in azioni di solidarietà concreta in America latina: dal "varo" di una idroambulanza inviata in Perù, nelle zone dell'Amazzonia, ad altre iniziative nei confronti dell'Argentina, dell'Uruguay, del Guatemala e verso Cuba. E' infatti arrivata in Perù, per entrare subito in servizio, un'idroambulanza donata dalla Regione Veneto e dall'Uls 12 Veneziana, in collaborazione con il Movimento Laici per l'America Latina (MLAL) di Verona, all'ospedale Santa Gema, nella municipalità di Yurimaguas. "In quell'area dell'Alta Amazzonia - ha sottolineato Fabio Gava, assessore alla sanità della Regione Veneto - il trasporto di persone e merci si svolge quasi esclusivamente lungo gli affluenti del Rio delle Amazzoni e l'ospedale Santa Gema gestisce una situazione molto difficile, con 700 mila persone da assistere in un territorio vastissimo. Per questo motivo, l'attività del Veneto di cooperazione internazionale in ambito sanitario si è questa volta concentrata sulla messa a disposizione di un'idroambulanza, ma anche di personale per addestrare gli operatori locali all'uso del mezzo e dei sofisticati strumenti medicali di cui è dotato" (red)

Forum P.A. 2003: l'esempio Friuli
Le Regioni al centro del Forum P.A. 2003 in programma alla Fiera di Roma dal 5 al 9 maggio. In particolar modo per quanto riguarda la sanità e le questioni collegate all'attuazione del federalismo e la governance. Quest'anno la tradizionale manifestazione dedicata ai servizi innovativi della pubblica amministrazione propone un programma basato sulla necessità di parlare più dei comportamenti che delle norme, privilegiando la divulgazione del 'fare', l’opportunità di considerare l’e-government e le tecnologie come 'fattore abilitante' per la nuova P.A., l’utilità di presentare esperienze di successo in modo da favorire il "riuso" e il trasferimento, la volontà di favorire la costituzione e il consolidamento di "comunità di pratiche" come occasioni di formazione continua e di sostegno all’innovazione.
Esempio di collaborazione interregionale per aggiornare e migliorare i servizi al cittadino è quella che il Friuli Venezia Giulia presenterà a
Forum P.A. in programma a Roma: dal programma informatico per il Sistema lavoro che viene elaborato in collaborazione con numerose altre Regioni italiane, un sistema innovativo di classificazione e protocollo automatizzato dei documenti, ad un progetto per le anagrafi realizzato d'intesa tra la Regione Friuli-Venezia Giulia e la Regione Toscana.
Occhi comunque puntati al tema dell'innovazione nella pubblica amministrazione nella edizione 2003 di Forum PA,  Da segnalare la IV edizione del Premio Sanità (con 140 progetti presentati) e, come per ogni edizione, un nutrito programma di convegni dedicati ai temi di maggior interesse ed impatto per la pubblica amministrazione.(gs)
Ambiente: un premio per l'innovazione

Scadono il 15 giugno 2003 i termini per partecipare al "premio all'innovazione dell'ambiente", promosso da Legambiente e Regione Lombardia. Il premio si rivolge principalmente alle imprese che con lo sviluppo delle tecnologie abbiano adottato scelte eco-efficienti. L'edizione del 2003 ha per tema "Energia e mobilità, la sfida del futuro". A presiedere la Giuria è stato chiamato Emilio Gerelli, Professore alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Pavia e membro dell'Accademia dei Lincei. (sm)
Parità di rappresentanza: domani, 6 maggio, convegno a Roma
"Parità di rappresentanza: dagli Statuti alla Costituzione europea" è il tema di un convegno promosso ed organizzato dalla consulta femminile dell'Aiccre (l'Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa). La manifestazione si svolgerà alla Sala delle bandiere, presso la sede di rappresentanza del Parlamento Europeo a Roma, in via IV Novembre, 149. A trarre le conclusioni - secondo quanto previsto dal programma - sarà Raffaele Fitto (Presidente della Regione Puglia e Presidente dell'Aiccre). (red)
 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica

 



link