periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 85 - Roma, 24  luglio 2003

Sommario

Dpef: prima concertazione orizzontale Europa: raccolti in volume gli scritti di Weiler
Oggi Conferenza delle Regioni Agenzia Entrate: un dossier sui condoni
Emilia-Romagna: tutela Valli di Campotto 1/Siti  Presidenti Regioni: Martini e Formigoni
Dpef: prima concertazione orizzontale
  Si è aperta una stagione nuova per la concertazione istituzionale. Per la prima volta regioni ed enti locali (comuni, province e comunità montane) hanno incontrato e discusso con sindacati e parti sociali del Dpef, e cioè della programmazione economica del nostro Paese. Ciò è avvenuto nella sede della Conferenza delle Regioni a Roma. “Regioni ed Enti locali – ha spiegato Enzo Ghigo, presidente della Conferenza delle Regioni - hanno verificato insieme alle forze economiche e sociali se ci siano punti di raccordo e di sintesi, suggerimenti comuni e proposte da dare al Governo sul Dpef. Siamo pronti a collaborare come sempre. E’ il nostro ruolo istituzionale. Lo sviluppo e le prospettive economiche vanno discusse con i diretti interessati, con chi lavora ogni giorno a fare impresa, a garantire diritti, a programmare e dare gli indirizzi economici sul territorio. Bisogna applicare quella cooperazione verticale ed orizzontale citata nel Dpef come indispensabile. Definiamo insieme le priorità e cerchiamo di individuare quali siano le risorse necessarie per farvi fronte”.
All' incontro erano presenti, tra gli altri, il segretario  generale della Cgil Guglielmo Epifani, il segretario generale  della Cisl, Savino Pezzotta, il segretario generale aggiunto  della Uil Adriano Musi, Stefano Parisi, direttore generale di  Confindustria, Augusto Bocchini, presidente di Confartigianato,  e ancora Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, Walter Veltroni,  sindaco di Roma, Osvaldo Napoli, vicepresidente dell' Anci, Enzo  Ghigo, presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni,  Vito D'Ambrosio, presidente delle Marche, Enrico Borghi,  presidente dell' Uncem, Forte Clo' vicepresidente dell' Upi e  Alberto Cavalli presidente della Provincia di Brescia.
Molto critici gli Enti locali:
''La lettura del DPEF 2004-2007 denota un approccio largamente insufficiente per quanto attiene  le politiche di intervento per i Comuni e le Comunita'  Montane''. E' stato il commento del presidente dell'Uncem (comunità montane), Enrico  Borghi. Della stessa opinione l'Upi, l'Unione delle Province, che  aveva già sparato a zero: ''E' un Dpef - aveva detto il presidente, Lorenzo Ria -  che lascia tutti insoddisfatti. Con questo incontro vogliamo  rilanciare le nostre proposte fatte al governo; vogliamo capire  quali sono le priorita' a fronte di tagli non ancora ufficiali  che non tengono conto di quelli gia' contenuti nella Finanziaria  dello scorso anno (pari al 3 per cento dei trasferimenti) per il  2004''.
Anche Walter Veltroni, sindaco di Roma, e membro del direttivo Anci, intervenuto all'incontro, si è detto preoccupato "per il fatto che quando c'e' una crisi tutti sono livellati, il problema e' quando si deve ripartire''. ''Se si hanno le gomme gonfie si riparte, ma l'impressione -secondo Veltroni - e' che il nostro paese  dove ripartire come speriamo, si troverebbe a guidare una macchina  che non e' in condizione di fare la stessa corsa degli altri''.
Il Dpef e' difficilmente commentabile  per i sindacati perche' di fatto non contiene quasi niente: quindi ribadiscono un parere negativo. ''E' stata una verifica sul Dpef  dalla quale e' emersa una preoccupazione comune per la  situazione economica della finanza pubblica locale'', ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo  Epifani. Il segretario della Uil, Savino Pezzotta, parlando dell'incontro nel suo  complesso, lo ha definito ''positivo'' e ha riferito che, dopo  aver individuato alcuni punti critici del Dpef, ''si e' deciso  di approfondirli insieme agli enti locali''.
Mentre anche la
Confindustria con D'Amato aveva già detto che Il Dpef e' "troppo generico, tardivo, non fornisce scelte chiare e coerenti sul quadro competitivo". (gs)
Oggi Conferenza delle Regioni
  Oggi Conferenza delle Regioni.: giovedì 24 luglio 2003 alle ore 9.30 presso la Segreteria della Conferenza dei Presidenti - Via Parigi, 11 – Roma) anche in relazione alle successive riunioni delle Conferenze Unificata (ore 16,30 – via della Stamperia 8) e Stato-Regioni (ore 17,30 – via della Stamperia 8).

Tra i punti all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni:

5) AFFARI ISTITUZIONALI – 5a) Valutazione della proposta elaborata dall'Uncem recante "Intesa Interistituzionale Governo Regioni ed Enti locali sulle politiche per la montagna”; 5b)Valutazioni della Conferenza in merito alle problematiche relative all’istituzione di nuove Province. Richiesta di audizione presso la Commissione I della Camera dei Deputati (Affari Costituzionali) in sede di indagine conoscitiva sull’istituzione di nuove Province; 5c) Valutazione della proposta di legge di iniziativa parlamentare recante sostegno e valorizzazione dei piccoli Comuni (A.S. 1942); 6) AFFARI COMUNITARI – Iniziative del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea: Conferenza dei Ministri responsabili dei rapporti con le autonomie locali sul tema “Il ruolo delle Regioni nell’Unione Europea” – Roma 16 e 17 ottobre 2003; 7) AMBIENTE E RIFIUTI – 7a) Esame documento del Coordinamento interregionale concernente l’emergenza rifiuti; 7b) Esame documento del Coordinamento interregionale concernente i finanziamenti in campo ambientale; 7c) Esame documento del Coordinamento interregionale concernente indirizzi regionali per l’applicazione del decreto legislativo 36/2003 e del Decreto Ministeriale 13 marzo 2003 in materia di discariche; 7d) Esiti della riunione interregionale sullo “ studio per l’individuazione di un sito di deposito definitivo per i rifiuti radioattivi a media e bassa attività e a vita breve” proposto dal commissario Delegato per la sicurezza dei materiali e delle installazioni nucleari. 8) SERVIZI SANITARI – 8a) Regolamento per il funzionamento della Struttura tecnica interregionale per la disciplina dei rapporti con il personale convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale; atto di indirizzo del Comitato di settore del comparto sanità per rinnovo contrattuale area personale convenzionato con il SSN; 8b) Proposte di modifica al testo unico delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali (privacy); 8c) Informativa su iniziative e proposte scaturite dal seminario di Bruxelles dell'8 e 9 luglio scorso sui temi dell'integrazione e sviluppo sostenibile dei sistemi sanitari europei di salute pubblica, inserito nel programma di Presidenza del semestre europeo; 9) POLITICHE SOCIALI –Informativa sul documento interregionale degli Assessori alle Politiche Sociali sui LIVEAS (Livelli Essenziali per le Politiche Sociali); 10) ATTIVITA’ PRODUTTIVE – 10a) Problematiche connesse alla ripartizione tra le Regioni per gli anni 2004 e seguenti delle risorse finanziarie disponibili in materia di agevolazioni alle imprese; 10b)        Esame documento del Coordinamento interregionale concernente l’estensione della deroga di cui all’art. 72 della legge 289/2002 (Finanziaria 2003) anche per il V bando della legge 215/92 in materia di imprenditoria femminile; 11) Rinnovi contrattuali del Comparto Regioni e Autonomie locali e del Comparto Sanità - Richiesta delle Regioni Campania e Toscana.

Per consultare odg delle Conferenze Presidenti, Stato-Regioni e Unificata: http://www.regioni.it/fascicoli_conferen/fascicoli-2003.html)

Emilia-Romagna: tutela Valli di Campotto
  Un milione e cinquecentomila euro per tutelare lo straordinario patrimonio ambientale  del complesso Valli di Campotto e Valle Santo nel comune di Argenta in provincia di Ferrara. E’ quanto prevede il progetto comunitario Life, al quale partecipano Regione Emilia-Romagna, Parco del Delta del Po, Consorzio della Bonifica Renana, Comune di Argenta e Arpa  e la cui conclusione è prevista nel 2006. Le risorse a disposizione provengono per il 40% rispettivamente dalla UE  e dalla stessa Regione e per il 20% dagli altri partner.
Obiettivo dell’iniziativa  è salvaguardare gli equilibri ecologici dell’area, classificata come sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS)  per le numerose specie di uccelli migratori, altrove scomparsi,  che vi trovano rifugio e in certi casi si riproducono, come il tarabuso, il tarabusino, la moretta tabaccata e lo scricciolo, tutte specie di interesse comunitario.  (red)
Europa: raccolti in volume gli scritti di Weiler

Ci sono voluti 50 anni per "fare l'Europa": un percorso lungo che ha avuto in J.H.H. Weiler un prezioso punto di riferimento. E proprio 10 anni di riflessioni  di Weiler sono state raccolte in un Volume pubblicato da il Mulino (intitolato "la Costituzione dell'Europa). Al centro delle riflessioni del professore di Diritto internazionale e di Diritto dell'Unione europea della New York University School of Law (dove Weiler dirige il Global Law School Program )  proprio la questione di cosa significhi un processo di costituzionalizzazione all'interno di un sistema non unitario: deve essere di tipo federale? policentrico? internazionale? Fini e mezzi dell'integrazione sono ridiscussi da Weiler in un'analisi antidogmatica. Un testo di particolare attualità  perché con l'allargamento a 25 Stati membri l'Europa si trova a dover affrontare una nuova fase della sua costruzione. L'adeguamento del contesto istituzionale e politico, la ripartizione delle competenze tra l'Unione e gli Stati membri, come pure tra le diverse istituzioni europee, il problema dell'azione esterna dell'Unione e, forse in capo a tutto, il problema della legittimità: tutto ciò ha condotto ad un approdo obbligato, la stesura di una Costituzione europea. (red)

Agenzia Entrate: un dossier sui condoni
  E' stato pubblicato sul sito dell'Agenzia delle entrate uno speciale dedicato alle numerose sanatorie introdotte con l'ultima legge Finanziaria: Risoluzione n. 146/E. Sanatorie fiscali - art. 15, comma 3-bis, della legge 27 dicembre 2002 n. 289 - ambito di operatività;Sanatorie: riapertura dei termini (D. L. n. 143); L'elenco delle sanatorie comprende: Definizione automatica per gli anni pregressi - "Condono Tombale" ; Definizione automatica di redditi di impresa e di lavoro autonomo per gli anni pregressi mediante autoliquidazione - "Concordato" ; Definizione dei ritardati o omessi versamenti ;Emersione delle attività detenute all'estero - "Scudo fiscale" Integrazione degli imponibili per gli anni pregressi - "Dichiarazione integrativa semplice" ;Definizione dei carichi di ruolo pregressi; Chiusura delle liti fiscali pendenti ;Definizione agevolata ai fini delle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni e sull'incremento di valore degli immobili ;Definizione degli accertamenti, degli inviti al contraddittorio e dei processi verbali di constatazione "Condono liti potenziali" ; Chiusura delle partite IVA inattive ; Proroga dei termini per la regolarizzazione degli apparecchi da divertimento e intrattenimento installati prima del 1° gennaio 2003 ; Definizione delle violazioni in materia di tassa automobilistica erariale ;Definizione delle controversie relative all'imposta unica dovuta per le scommesse;Regolarizzazione delle inadempienze in materia di servizio pubblico televisivo (canone Rai)  (red)
1/I siti dei Presidenti delle Regioni: Martini e Formigoni

Ha un proprio sito internet il Presidente della Giunta Regionale toscana, Claudio Martini, con tutti gli interventi effettuati negli incontri con le realtà produttive della Toscana, l'agenda dei principali impegni pubblici e la possibilità di consultare ed iscriversi alla newsletter del Presidente.
Dopo il
sito elettorale, il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni,  ha una sua biografia con i principali recapiti sul sito della Regione Lombardia. (red)

 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"