periodico telematico quotidiano a carattere informativo
registrato il 17/03/2003 presso il Tribunale Civile di Roma Sezione Stampa n.106/2003
 
n. 20 - Roma, 18 aprile 2003

Sommario

Spesa farmaceutica in media europea Fibra ottica : il 30 % nel NordOvest
Martini, Bassolino ed Errani su Fidel Castro e diritti umani  Formulario per il contratto regioni enti locali
Lazio: Giornata valori nazionali Repubblica Lombardia: incentivare bioedilizia
Spesa farmaceutica in media europea
Gli italiani spendono 304 euro a testa per i farmaci. La cifra comprende sia la spesa rimborsata dal Ssn che quella fatta di tasca propria. Lo rileva il rapporto 2002 di Farmindustria. E questa cifra è più bassa rispetto ai 456 euro della Francia, ai 409 euro della Germania e i 365 euro del Regno Unito. L'unico Paese industrializzato con una spesa procapite più bassa e' la Spagna. La spesa farmaceutica pubblica italiana resta, nel 2002, più bassa della media che si registra negli altri principali paesi europei. Su fronte farmaceutico, il 2002 e' stato un anno difficile, dominato dal problema del contenimento della spesa pubblica a livello nazionale e regionale. Dai dati di Farmindustria, emerge che il tasso di variazione della spesa farmaceutica e' crollato (dati Istat) dal +33,4% del 2001 al +0,5% del 2002, un dato nettamente piu' basso di Pil (+3,1%) e inflazione (+2,5%). Eppure, malgrado le difficolta' di programmazione, l'industria farmaceutica e' riuscita a consolidare risultati importanti in ambiti cruciali come la ricerca, che ha beneficiato di investimenti superiori del 12,8% rispetto al 2001, l'occupazione, cresciuta del 5%, gli investimenti e le esportazioni di medicinali, incrementate del 23%. Il fatturato farmaceutico invece ha un tasso di crescita prossimo allo zero, al netto dell'inflazione, ed è risultato tra i più bassi in assoluto nei paesi industrializzati.
Anche
Federfarma ha reso noti dati di settore e sono quelli relativi al primo bimestre di quest'anno. Dall’analisi della spesa farmaceutica a carico del SSN emerge una riduzione della spesa netta del -11,2% rispetto allo stesso periodo del 2002. Tale diminuzione è correlata a un calo del –6,7% del numero delle ricette rispetto a gennaio-febbraio 2003 (periodo che aveva fatto segnare un sensibile incremento, pari al +16,9%, del numero delle ricette rispetto a gennaio-febbraio 2001).
Tra gli interventi che hanno prodotto effetti di contenimento, si ricorda l’entrata in vigore dal 16 gennaio 2003 delle riduzioni dei prezzi dei medicinali previsti dalla finanziaria 2003 (due punti percentuali) e dalla revisione del prontuario.  (gs)
Martini, Bassolino ed Errani a Fidel Castro: rispetta diritti umani

 

Il presidente della Regione Toscana Claudio Martini ha inviato una lettera di riprovazione a Fidel Castro, presidente della Repubblica di Cuba, per la fucilazione dei tre cittadini cubani che avevano sequestrato un traghetto per fuggire in Florida.
Nella lettera Martini ricorda anche l'impegno della Toscana - primo paese del mondo ad abolire la pena di morte, nel 1786 - nella battaglia per l'abrogazione della pena di morte in tutto il mondo e la tutela dei diritti umani ovunque vengano violati. "Non posso tacere - continua Martini - la domanda di pieno riconoscimento dei diritti umani che si va esprimendo nel suo paese", nelle cui carceri, secondo Amnesty International, sono rinchiusi 223 detenuti politici, mentre la settimana scorsa sono stati condannati complessivamente a 1.454 anni di carcere 78 dissidenti - giornalisti, scrittori, attivisti dei diritti umani. In un intervista al Corriere della Sera anche il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, ha sostenuto che in questa fase le parole non bastano più, ma Cuba non va abbandonata al suo destino: "L'Italia e l'Europa devono esercitare una forte pressione su Fidel Castro e il suo governo affinche' facciano un passo indietro e invertano la rotta. Senza mezze misure, pero'. Ma con chiarezza e determinazione. In tal senso, fa bene il nostro parlamento a discutere della vicenda''. Anche il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha espresso ''condanna e protesta'' per le tre esecuzioni capitali a Cuba, in una lettera inviata all' Ambasciatore dell'isola carabica in Italia e, per conoscenza, ai principali interlocutori dei programmi di cooperazione in cui e' impegnata la Regione. Errani sottolinea come i diritti umani siano un valore imprescindibile, assicurando che seguira' con attenzione ''l' evolversi della situazione a Cuba, anche in riferimento alle nostre relazioni nel quadro dei programmi di cooperazione nazionali e internazionali''.  (gs)

Lazio: Giornata dei valori nazionali della Repubblica

La Regione Lazio ha approvato la legge regionale istitutiva della Giornata dei valori nazionali della Repubblica "è un fatto positivo", ha dichiarato Storace: "Saluto con soddisfazione il voto favorevole della parte più responsabile dell’opposizione, ovvero i Ds e la Margherita". Il presidente della Regione, Francesco Storace, ha quindi ringraziato "l’assessore Robilotta per aver portato avanti questa iniziativa. La legge era stata da noi promessa all’indomani del messaggio di fine anno del Capo dello Stato". Il testo approvato, licenziato dalla seconda commissione consiliare lo scorso 11 marzo, non e' stato modificato in Aula, aveva pero' subito cambiamenti gia' in commissione. I piu' rilevanti riguardano l'art.1. Nel testo originario il titolo di questo articolo era ''Giornata di celebrazione dei valori nazionali'', cui ora e' stato aggiunta la dicitura ''della Repubblica''. (est.mar.)

Rapporto Smau-ricerche; fibra ottica : il 30 % nel NordOvest
"Innovazione e competitività del sistema paese" è il titolo del 2° volume del 2003 della Smau-ricerche. Il volume è realizzato in collaborazione con l'Università Bocconi, con la Cattolica di Milano, con il Politecnico Innovazione e con l'Idc Italia. Il volume contiene saggi di esponenti delle istituzioni, delle università, delle aziende e i risultati della ricerca IDC sull'Information Society.
Giunto alla sua seconda edizione infatti, Italia.ICT è l’Osservatorio realizzato da Smau per offrire una chiave di lettura del mercato e del posizionamento del nostro Paese nel panorama mondiale dell’Information & Communications Technology. Fra gli interventi pubblicati rientra l'analisi di Giancarlo Capitani (NetConsulting)sulla banda larga in Italia. Secondo i dati forniti da Capitani la fibra ottica è passata in Italia dai 4.412.356 km del 2000 ai 5.42.164 km del 2001, ai previsti 6.154.054 km del 2002 con una crescita rispetto all'anno precedente del 13,5 % . Ma se la diffusione della fibra ottica (fatto 100 il totale) sfiora il 30% nel Nordovest, la percentuale scende nel Nordest al 20% ed è attorno al 25 % nel centro, nel sud e nelle isole (
cfr cartina). (red)
Formulario per il contratto regioni enti locali

Il "Formulario del rapporto di lavoro Regioni e autonomie locali" è un testo indispensabile per chi debba affrontare concretamente le questioni relative alla disciplina contrattuale del Ccnl Regioni ed enti locali. Oltre alla disciplina legislativa e contrattuale il testo contiene anche degli "schemi-tipo" di contratto, nozioni specifiche sulla prassi e gli orientamenti applicati (ricavati  con un lavoro ordinato di documentazione e raccolta dei quesiti posti all'Aran). Gli autori sono  Augusto Bortolotti, Domenico Di Cocco, Amedeo Di Filippo, Rosario Soloperto.  L’opera è suddivisa in aree tematiche per agevolare in consultazione in relazione al caso trattato. Il testo contiene un CD-Rom con tutte le formule utilizzabili con qualsiasi sistema di videoscrittura ed adattabili al caso specifico. Il testo è edito dall'Ipsoa che ha tra l'altro preannunciato la pubblicazione per luglio 2003, di un nuovo nuovo volume: MODULO Enti locali 2003: Personale Coordinatori: Domenico Di Cocco, Renato Ruffini, Rosario Soloperto. L’opera, giunta alla 11 edizione, affronta le tematiche inerenti la gestione e l del personale degli enti locali per fornire risposte immediate, aggiornate e di facile lettura in ottica manageriale.  L’aggiornamento tempestivo è garantito all’indirizzo Web www.ipsoa.it/modulo . (sm)

Lombardia: incentivare bioedilizia
"Non si può più discutere di qualità dell'edilizia e di economia nella gestione dell'abitare, senza abbracciare il tema del rispetto ambientale che, anzi, è diventato il fondamento di ogni moderna programmazione in questo campo". Così l'assessore regionale alle Politiche per la Casa, Carlo Lio, che è anche presidente dell'Istituto per la trasparenza, l'aggiornamento e la certificazione degli appalti (Itaca), ha presentato il premio nazionale "Le città per un costruire sostenibile" promosso in occasione della manifestazione "Biocasa: Costruire ed abitare sostenendo l'ambiente". "Itaca ha costituito dal 2001 un gruppo di lavoro per la materia della Bioedilizia - ha proseguito Lio - che, anche grazie al lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia che ne aveva proposto la costituzione, sta adoperandosi nello sviluppo di queste tematiche dal punto di vista legislativo. Non ultima, l'adozione nei mesi scorsi del protocollo per la Certificazione energetica e ambientale degli edifici quale sistema unitario a livello nazionale". "In questo scenario - ha concluso Lio - saluto con particolare favore e interesse la nascita di un premio nazionale, come quello che si attribuisce a Trieste  in occasione della fiera "Biocasa", che intende sensibilizzare gli enti istituzionali all'adozione e alla sperimentazione delle tecniche che si ispirano alla bioedilizia nei progetti concreti". Tre sono i Comuni premiati e quattro quelli che hanno ricevuto una menzione per l'impegno profuso nella promozione dell'utilizzo della bioedilizia: tra i primi Calenzano (FI) tra i comuni con meno di 15.000 abitanti; Monfalcone (GO) tra quelli con abitanti fino a 50.000; e Faenza (RA, tra i Comuni più grandi. Le menzioni sono andate a Nonantola (MO), Rossiglione (GE), Bagno a Ripoli (FI) e Reggio Emilia. Il Premio è stato promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall'Ente Fiera di Trieste, con il patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province Autonome, e dell'Istituto Itaca. (sm)
 

Proprietario ed editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Redazione: via Parigi, 11    00185 - Roma
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Marco Tumiati
In redazione: Stefano Mirabelli; Giuseppe Schifini
tel. 06.488829200 - fax 06 4881762
e-mail:
redazione@regioni.it

 
 


per iscriversi alla mailing list e ricevere regioni.it alla tua casella di posta elettronica

 


link

no copyright. per pubblicare le notizie di regioni it "clicca"