FASCICOLI
Conferenza dei Presidenti delle Regioni
e delle Province autonome
 

ROMA, 25 novembre 2004 

SCHEMA DI DECRETO DIRIGENZIALE RELATIVO AL BANDO DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DEI CORSI DI FORMAZIONE DI CUI ALL'ARTICOLO 3, COMMA 5, DELLA LEGGE 15 DICEMBRE 1998, N. 441

Punto 14) o.d.g. Conferenza Stato-Regioni

La Conferenza dei Presidenti esprime parere favorevole sullo schema di decreto in oggetto condizionato all’accoglimento delle seguenti proposte di modifiche relative alle Province autonome di Trento e Bolzano e alla Regione Valle d’Aosta:

-          Articolo 6, comma 1, alla fine del periodo, sopprimere le parole “e delle Province autonome”.

Ai sensi dello Statuto speciale (D.P.R. 31 agosto 1972, n. 670) la Provincia autonoma di Trento è dotata di competenze legislative e amministrative in materia di Agricoltura e di Formazione professionale e alla luce delle predette competenze la Corte Costituzionale con sentenza 170 del 2001 ha dichiarato, in quanto attiene alla formazione professionale in agricoltura, l’illegittimità dell’articolo3, comma 5 della legge 441/98 nella parte in cui autorizza, con riferimento all’ambito territoriale delle Province autonome di Trento e Bolzano, il Ministro delle Politiche Agricole a stipulare accordi o convenzioni con istituti di istruzione, enti di formazione e collegi professionali, volti allo svolgimento di corsi di formazione professionale dei giovani agricoltori. L’emendamento proposto si pone l’obiettivo di rendere lo schema di decreto compatibile con gli Statuti e le relative norme di attuazione, nonché con il pronunciamento della Corte Costituzionale.

-          Aggiungere un articolo 7 del seguente tenore:

“Sono fatte salve le competenze normative attribuite, nelle materie di cui al presente decreto, alle Regioni a Statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano in conformità ai rispettivi Statuti e alle relative norme di attuazione, nonché alla legge costituzionale 18 ottobre 2001, n. 3 e all’articolo 5 della legge 30 novembre 1998, n. 386.”

La Regione Valle d’Aosta con nota allegata condivide ed aderisce alle proposte emendative formulate considerato che nelle materie di cui trattasi, alla Regione stessa sono riconosciute competenza legislativa primaria ai sensi dello Statuto speciale, articolo 2, lett. d) ed r), nonché le correlate potestà amministrative, ai sensi del successivo articolo 4.

La Conferenza dei Presidenti fa rilevare, inoltre, che resta in pregiudicato l’acquisizione della formale intesa delle Regioni sugli atti successivi del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali relativi alla stipula degli accordi o delle convenzioni con gli enti che dovranno svolgere i corsi di formazione.