FASCICOLI
Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome
Documento approvato
 

12 febbraio 2004

CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

RINNOVO DEL CONTRATTO DELLA DIRIGENZA DEL COMPARTO REGIONI-AUTONOMIE LOCALI

Il ritardo che si sta ulteriormente accumulando nel rinnovo del contratto di lavoro per la dirigenza per il comparto Regioni-Enti locali e Sanità (quadriennio normativo 2002-2005, biennio economico 2002-2003), a fronte della valenza strategica del ruolo della dirigenza nel processo di modernizzazione della P.A. nel quale sono impegnate le Regioni, è fonte di grande preoccupazione da parte della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Dopo la firma definitiva del contratto del comparto Regioni-Enti locali avvenuta il 22 gennaio u.s., si ritiene importante istruire al più presto la fase caratterizzata dalla emanazione della apposita Direttiva da parte dell’organismo di coordinamento dei comitati di settore, senza la quale gli stessi comitati di settore non possono procedere alla approvazione dei relativi atti di indirizzo, condizione per l’avvio del comparto contrattuale.

A tal fine, si richiede al Ministro della Funzione pubblica di procedere ad incontri politici e tecnici con la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome, propedeutici alla predisposizione della Direttiva e alla sua discussione nell’organismo di coordinamento dei comitati di settore.

Tale esigenza è fortemente sostenuta dalla realtà contrattuale che caratterizza i suddetti comparti dopo la modifica del Titolo V della Costituzione, con particolare riferimento alla prima autonomia delle Regioni si a rispetto agli oneri finanziari dei rinnovi contrattuali che alle scelte in campo organizzativo.

Roma, 12 febbraio 2004