FASCICOLI
Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome
Documento approvato
 

5 febbraio 2004

ORDINE DEL GIORNO

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome

esprime piena e convinta solidarietà ai lavoratori delle acciaierie di Terni, aderendo allo sciopero generale convocato per il giorno 6 febbraio a sostegno della drammatica vertenza apertasi a seguito dell’annunciata volontà di Thyssen Krupp di chiudere il reparto “Magnetico” del sito produttivo di Terni.

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome

consapevole della gravità delle decisioni annunciate, che mettono a rischio centinaia di posti di lavoro, sottolinea innanzitutto la valenza regionale e nazionale della “vertenza Ast” e giudica inaccettabili le motivazioni sin qui addotte dalla proprietà per giustificare una scelta che appare dettata esclusivamente da pesanti errori di gestione da parte del management. Errori che non è possibile far ricadere sui lavoratori.

Le acciaierie di Terni rivestono un ruolo centrale nella produzione nazionale di acciai di qualità e rappresentano una risorsa fondamentale per lo sviluppo economico e sociale di Terni e dell’intera Umbria.

E’ dunque compito irrinunciabile di tutte le Istituzioni umbre, del Governo nazionale, delle forze economiche e sociali, e delle organizzazioni sindacali, battersi unitariamente affinché le acciaierie di Terni continuino a vivere come sito di produzioni integrate dell’acciaio.

Roma, 5 febbraio 2004