2 - STRATEGIA E CAMPO DI
APPLICAZIONE
La
presente Linea Guida
mirata alla
riduzione del rischio di infortunio durante le
operazioni di sollevamento in cantiere di persone e
materiali fra piani definiti ed a tal fine adotta una
duplice strategia di intervento:
da una
parte si preoccupa di indicare e promuovere l’adozione
di corrette procedure di impiego da parte degli addetti,
ivi comprese le fasi di montaggio, verifica e
manutenzione delle apparecchiature,
dall’altra
non trascura di fornire un supporto normativo e tecnico
al datore di lavoro, agli acquirenti, ai noleggiatori e
agli addetti ai controlli di sicurezza di tali
apparecchiature, soprattutto in considerazione della
mancata chiarezza ed incisività della regolamentazione
vigente e, al fine di colmarne le lacune,
rivolge uno
sguardo ponderato al panorama europeo ed allo stato
dell’arte.
Per
ragioni di omogeneità di trattazione delle procedure
operative e dei rischi si è voluto limitare il presente
lavoro alla sola trattazione delle apparecchiature di
sollevamento con percorso guidato. Non
risultando
sul territorio italiano una significativa presenza di
apparecchiature di sollevamento persone e materiali in
cantiere diversamente azionate, la trattazione è stata
limitata
su quelle con sistema a pignone e cremagliera.
La
peculiarità di queste apparecchiature rispetto agli
altri mezzi di sollevamento a corsa guidata utilizzati
in cantiere è legata principalmente alla funzione di
sollevamento e trasporto delle
persone fra piani definiti la quale, rispetto al
sollevamento e trasporto fra piani definiti di soli
materiali (montacarichi) ed al sollevamento di persone
per l’esecuzione di lavori in quota (piattaforme
elevabili) presenta rischi aggiuntivi dovuti
rispettivamente alla presenza di persone a bordo del
supporto del carico ed alle operazioni di sbarco ai
piani delle persone trasportate.
Prima di
concludere questo breve manifesto di intenti occorre
ancora segnalare che particolare attenzione è stata
rivolta agli ascensori da cantiere in cui il supporto
per il carico consiste in una “piattaforma” proprio a
motivo della loro recente introduzione rispetto ai più
tradizionali ascensori da cantiere con cabina chiusa ed
in seguito alle controverse vicende interpretative che,
a livello europeo le hanno fatte inizialmente ritenere
ricadenti nello scopo della direttiva macchine e,
successivamente escluse.
NOTA BENE:
La
presente linea guida prende in considerazione solo quei
requisiti di sicurezza relativi a situazioni di rischio
non affrontate o comunque non completamente risolte da
documenti tecnici e normativi attualmente disponibili
(indicati in bibliografia) ai quali si rinvia per tutto
il resto. |