FASCICOLI
Conferenza dei Presidenti delle Regioni
e delle Province autonome

DOCUMENTO APPROVATO

 

ROMA, 29 aprile 2004

ORDINE DEL GIORNO IN MATERIA DI SPORT

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome nella seduta del 29 aprile 2004.

Prende atto con soddisfazione che la Camera dei deputati, nella seduta del 21 aprile 2004, ha approvato in forma quasi unanime, un emendamento al testo di conversione del Decreto legge 22 marzo 2004, n. 72 di modifica dell’art. 90 della legge 289/2002 in materia di società e associazioni sportive dilettantistiche. 

Rileva che l’emendamento approvato risolve i problemi posti dalle Regioni e Province autonome in relazione alle competenze in materia di Ordinamento sportivo così come definite all’art. 117 della Costituzione, dando risposte adeguate anche alle questioni poste alla Corte Costituzionale.

Rileva inoltre, che le proposte approvate rendono pienamente attuabili le norme previste all’art. 90 e semplificano le procedure in capo alle società e associazioni sportive dilettantistiche.

Esprime soddisfazione per il positivo risultato della collaborazione fra il Ministero per i beni e le attività culturali, il Ministero per gli affari regionali e la Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome.

Auspica che il Senato approvi nel testo pervenuto dalla Camera le modifiche apportate all’art. 90 della legge 289/2002.

 

Roma, 29 aprile 2004