FASCICOLI
Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome
Documento approvato
 

26 novembre 2003

SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE MODIFICHE AL DECRETO LEGISLATIVO 18 NOVEMBRE 1997, N. 426, DI TRASFORMAZIONE DELL'ENTE PUBBLICO “CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA” NELLA FONDAZIONE “SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA”.

Punto 4) o.d.g. Conferenza Unificata

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome

VISTO lo Schema di D. lgs. recante modifiche al D. lgs. n.426/97, di trasformazione dell’ente pubblico “Centro sperimentale di cinematografia” nella fondazione “Scuola nazionale di cinema”;

RILEVATO come il patrimonio culturale del cinema e degli audiovisivi costituisca un bene nazionale comune a tutti i territori, svolgendo un ruolo fondamentale anche sul piano della conoscenza, dell’aggregazione sociale e della comunicazione;

CONSIDERATO il ruolo fondamentale che la Fondazione svolgerà su tutto il territorio nazionale per quanto concerne la formazione, la conservazione, e la promozione della cultura cinematografica ed audiovisiva e verificato il lavoro che negli stessi ambiti le Regioni svolgono da anni e che potrebbero sviluppare ulteriormente in una collaborazione organica con la Fondazione stessa;

RILEVATA l’utilità e produttività che il decreto contempli una presenza politica e progettuale delle Regioni e, conseguentemente, una partecipazione attiva e produttiva nel nuovo progetto che la Fondazione si appresta a realizzare, nella prospettiva di una programmazione organica, integrata e coordinata tra le istituzioni pubbliche centrali, le Regioni e gli Enti locali;  

ESPRIME PARERE FAVOREVOLE

subordinandolo all’accoglimento di tutte le proposte di modifica e integrazione presentate dalle regioni in sede di istruttoria:

Proposte delle Regioni

All’art.2, comma 2, dopo la parola “componenti” reinserire “sentito il comitato scientifico”.

All’art.3, comma 1, lettera a), IV alinea, dopo la parola “promozione” riformulare come segue “di iniziative di formazione sul territorio nazionale, mediante intese con le Regioni, le Province ed i Comuni, anche in collaborazione con istituti pubblici e privati e con le università.

Alla lettera b) dopo la parola “incremento” riformulare come segue “la catalogazione, il restauro, la valorizzazione, la promozione e la distribuzione” e dopo le parole “convenzioni con” aggiungere  “soggetti pubblici e privati nonché enti…”.

All’art. 4, comma 3, III alinea, dopo la parola “conservazione” aggiungere “ e catalogazione” e

dopo la parola “internazionale”, riformulare: “coordina la propria attività sul territorio nazionale con le cineteche – mediateche…”.

Al comma 4, dopo la parola “decreto”, inserire “sentita la Conferenza Unificata”.

All’art. 6, al comma 1, dopo la parola “rispettivamente”, sostituire “uno dal Ministro per i beni e le attività culturali, uno dal Ministro dell’economia e delle finanze e uno dalla Conferenza Stato-Regioni e uno dalla Conferenza Stato-Città”.

A riguardo dell’ultimo periodo di tale comma si ritiene che i contenuti siano oggetto di statuto della Fondazione e non materia del presente decreto.

Al comma 2, lettera h), dopo la parola “istituzionali”,

reinserire “sulla base dei programmi deliberati dal Comitato scientifico”.

 

All’art. 8, comma 1, lettera b) dopo la parola “esperienza” sostituire con le seguenti parole “nel settore della formazione, della conservazione e della promozione della cultura cinematografica e audiovisiva.”

 

Roma, 26 novembre 2003